martedì 12 gennaio 2010

INDIA ("ISOLE ANDAMANE").

AL BAREFOOT non c'è nè servizio in camera nè televisione.
"Non appena un cliente ci chiede dov'è la televisione, alziamo bandiera bianca", ammette il proprietario che non vede di buon occhio le coppie che vengono a passare la luna di miele: "Vivono in un loro mondo e rimangono tutto il giorno in camera".
L'hotel propone varie attività: escursioni nella foresta, pesca d'altura, immersione subacquea, e un giro con Rajan, il pachiderma del Barefoot.
Gli elefanti sono abituati a nuotare perchè un tempo erano usati per i lavori di deforestazione e il trasporto del legname da un'isola all'altra.
I turisti possono passeggiare vicino alla riva sul dorso di Rajan, farsi un bagno o esplorare i fondali marini in sua compagnia.
Non lontano, ai margini della foresta, è stato costruito un parco per elefanti.
Le guardie forestali, stanche di guardare il cricket in televisione, hanno insegnato agli animali a giocare a calcio.
Gli elefanti sono così amati che compaiono anche sui calendari insieme a ragazze bionde e sorridenti, sedute in costume da bagno sulla loro proboscide.
Per avventurarci all'interno dell'isola dobbiamo seguire la nostra guida, Khokan, che con il machete si apre un varco nella vegetazione.
Le Andamane e Nicobare ospitano 2.200 varietà di fiori e 218 specie di uccelli, alcuni dei quali si vedono solo qui.
L'uccello termometro, per esempio, che può controllare il calore del suo nido grazie a un sensore termico sulla punta del becco.
O la salangana, che costruisce nidi commestibili ricercatissimi in Cina per le loro proprietà afrodisiache e medicinali.
"La foresta è un'autentica dispensa", esclama Khokan.
Gli ananas, i frutti della passione oppure i chiodi di garofano spuntano all'ombra dei banani e delle palme di cocco.

Nessun commento:

Posta un commento