lunedì 21 dicembre 2009

ECUADOR ("YACHANA" VILLAGG. TUR.).

TRASPORTATO DALLA CORRENTE.

La mattina successiva mi carico con una dose di cioccolato prodotto da queste parti a partire da cacao purissimo.
Infilato il costume da bagno, mi procuro una gigantesca camera d'aria e salgo su una barca che percorre diversi chilometri lungo il fiume.
Dopo una settimana di piogge l'acqua del fiume è alta: la condizione perfetta per tuffarsi.
Mentre fluttuo dolcemente, trasportato dalla corrente, mi ritrovo di colpo a immaginare piranha e caimani ovunque.
Juan, però, mi assicura che non corro nessun pericolo.
Immerso nell'acqua percepisco la vastità dello spazio che mi circonda e provo un gradevole senso di solitudine.
Qualche giorno dopo vado da uno sciamano, un vecchio sulla settantina che dietro compenso, afferma di "schiacciare le energie negative".
Mi accoglie nella sua capanna sulla riva del fiume, inalando il fumo dalla parte accesa di una sigaretta fatta con una foglia di tabacco e alitandomi in faccia.
Completamente purificato, nei giorni successivi visito la fattoria biologica e la scuola del villaggio fondato da Doug.
Oltre a frequentare le lezioni, gli studenti fabbricano filtri per l'acqua, che poi vendono sul posto.
Il ricavato copre il 16 per cento dei costi di gestione della scuola.
Il resto proviene da donazioni private e da Yachana Gourmet, la società che produce il cioccolato distribuito attraverso la rete del commercio equo e solidale.
Poco tempo fa Doug ha trasferito la proprietà del villaggio e le sue attività economiche alla comunità.
Ora è un dipendente della compagnia che ha fondato.
Proprio in quei giorni ci arriva una splendida notizia: Yachana ha vinto il premio del National Geographic per la conservazione dell'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento