lunedì 24 agosto 2009

BRASILE. (Costa di Recife).

I DANZATORI DI MARACATU.

La parte migliore del viaggio però è arrivata senza dubbio alla fine.
Qualche chilometro in più ed eccoci a Nazarè de Mata, terra del "maracatu de baque solto o maracatu rural".
E' uno spettacolo difficile da rendere a parole.
Le opere specialistiche descrivono il "maracatu rural" come "una festa popolare di origine indigena, nata nelle piantagioni del Mata Norte all'inizio del novecento, che racconta la saga dei piantatori di canna da zucchero e mette in scena la loro abilità".
Insomma un divertimento relativamente recente, inventato dai tagliatori di canna per alleggerire la durezza della quotidianità durante i giorni del carnevale.
Nella piazza cittadina, il gruppo Aguia Misteriosa (aquila misteriosa) si esibiva su un ritmo rapido di percussioni suonando raganelle, trombe e altri strumenti a fiato.
L'effetto d'insieme era un'esplosione vibrante e contagiosa.
La musica variava poco, alternandosi solo con le "loas", lodi che rimandano alle funzioni sacre, e che di solito sono composte di versi dalle rime facili.
Lo spettacolo era una festa per gli occhi, tra costumi colorati, acconciature luccicanti e gesti e ornamenti dal significato simbolico.
I danzatori sfilavano in un cerchio compatto, con al centro il portabandiera e le sue "bahianesi o damasde-buquè", donne ornate con i fiori dell'albero della gomma.
Intorno a loro c'erano i "caboclos de lanca", lanceri, che hanno il compito di contenere la folla saltando e facendo giochi di destrezza con delle lance lunghe più di due metri.
Il carnevale è il momento migliore per assistere al "maracatu".
In questi giorni Nazarè de Mata accoglie il più grande raduno di gruppi di "maracatu rural" dello stato, con più di cinquanta formazioni che si esibiscono per le strade della città.
Da qualche anno, però, nuovi gruppi stanno dando vita anche ad altri festival e a carnevali fuori stagione.
Verso sera, con un po' di malinconia vediamo il gruppo Aguia Misteriosa allontanarsi sulla strada principale, diretto verso una meta sconosciuta.
Per fortuna ci resta il grande spettacolo del sole che tramonta sulle piantagioni.




Nessun commento:

Posta un commento