lunedì 24 agosto 2009

BRASILE: (Costa di Recife).

SET PER TELENOVELE.

Tra una città e l'altra, il paesaggio è dominato dalle piantagioni di canna da zucchero.
I diciannove comuni situati lungo il nostro intinerario vivono di questa cultura da secoli.
Non a caso, gli "engenhos" rappresentano la principale attrattiva del nostro viaggio.
Alcuni producono ancora a pieno ritmo zucchero, "cachaca" e vari derivati.
Altri invece sono stati convertiti in agriturismi, conservando però l'affascinante struttura originale: la residenza del proprietario, la cappella, i locali per la produzione e la "senzala", la parte riservata agli schiavi.
Si tratta di autentici set per telenovele, dove ci si aspetta di vedersi venire incontro da un momento all'altro il padrone con la frusta in mano.
L'"engenho" più noto della zona è quello di Poco Comprido, nel comune di Vicencia.
Questa fazenda della fine del seicento conserva una cappella che forma un tutto unico con la residenza principale, forse per evitare che la famiglia padronale si mescolasse con gli schiavi all'ora della messa.
Dichiarato monumento nazionale, l'"engenho" di Poco Comprido ora è tornato al suo antico splendore: i muri sono stati ridipinti di bianco e le porte e le finestre sono tornate al loro azzurro originale.
Ma i mobili non ci sono più e ormai nelle sue stanze abitano solo i pipistrelli.
A Poco Comprido manca anche la "senzala": si può solo immaginare il punto in cui si ergeva, perchè ancora vi crescono due giganteschi baobab, gli alberi africani che gli schiavi piantavano vicino ai loro alloggi.
Sempre a Vicencia, l'"engenho di Agua Doce è stato invece trasformato in una "cachacaria".
Appertiene alla stessa famiglia da generazioni e produce zucchero, "cachaca", melassa e "rapadura", una torta a base di zucchero di canna.
Dopo una breve lezione sui differenti tipi di distillato e sulle fasi di produzione, il momento più ghiotto è stato senz'altro la degustazione di "cachaca" e di liquori, di succo di canna da zucchero filtrato con ghiaccio, di formaggio fresco e di una fetta di "cuca", una deliziosa torta alla banana.

Nessun commento:

Posta un commento