martedì 28 luglio 2009

A SHANGHAI E' FACILE FARE AMICIZIA.
Sono andato al Renmin park, vicino al mio albergo, dove ho incontrato un gruppo di studenti.
Mi hanno circondato, spingendosi per prendere posto accanto a me, e mi hanno tempestato di domande: da dove vengono, com'è il tempo dalle mie parti, cosa ho visto in Cina, se mi piace, se il cibo è di mio gradimento.
Facevano esercizio d'inglese: i loro insegnanti dicono che suona ancora troppo chinglish.
Erano gentili, premurosi e ostinati.
Quattro di loro mi hanno invitato a una cerimonia del tè.
Li Hua, Yang Kai, Yan Yan e Li Ja, tre ragazze e un ragazzo, mi hanno portato in un edificio, dove una giovane donna in abito da cerimonia stava in piedi davanti a una cinquantina di barattoli di tè.
Mi hanno spiegato come funziona e mi hanno messo sotto il naso il listino dei prezzi.
Abbiamo trascorso un bel pomeriggio, assaggiando qualità di tè squisite ma incredibilmente costose.
Ci venivano servite in minuscole ciotoline o tazze che, a seconda dei casi, vanno premute sulle palpebre o strofinate sulla fronte e sul naso.
A ogni giro si esclamava "gambei", che significa "alla salute".
Ma non dovevo guardarli negli occhi: in Cina non si fa.
Li Hua era la portavoce.
Aveva i capelli neri ed era un po' paffuta.
Quando la maestra della cerimonia del tè diceva qualcosa in cinese, io facevo cenno di sì.
Lei mi colpiva con il gomito: "Perchè fai cenno di sì se non hai capito niente?".
Mi tenevano lezioni di storia cinese e mi prendevano in giro perchè non sapevo una parola della loro lingua.
Erano informati sul mio mondo più di quanto io lo fossi sul loro.
Facevano battute spiritose, erano sorprendentemente disinvolti e sopratutto molto curiosi.
Hanno voluto vedere la mia fede matrimoniale, le foto dei miei bambini e non si sono sentiti in imbarazzo a commentarle.
Poi mi hanno chiesto se fossi disposto a dare a Li Ja, il ragazzo un po' timido e imbranato, qualche lezione su come corteggiare una donna.
Quando, dopo alcune ore, siamo usciti, Li Hua mi ha abbracciato con il capo chino, e le altre ragazze hanno fatto lo stesso.
Quando poi ho abbracciato il ragazzo , sono scoppiate in una fragorosa risata.

Nessun commento:

Posta un commento