lunedì 20 luglio 2009

DISTANTI DAL PIANETA.

In questo mondo si resta stranamente distanti dal resto del pianeta.
Certo, la Msc Texas riceve di continuo notizie via satellite, ma i titoli sembrano provenire da un'altra galassia:"Gravi scontri armati nel Congo orientale","Lo scandalo delle carni avariate","Le estrazioni del lotto".
Il tema favorito dell'equipaggio resta la Cina.
Da bravi tedeschi, gli ufficiali hanno una certa propensione per le visioni apocalittiche.
Ma più ancora della velocità con cui il gigante asiatico fa nascere dal nulla industrie e città, li impressiona l'indifferenza dei loro connazionali.
Questi ufficiali hanno visto qualcosa a cui nessuno in Germania vuole credere davvero.
Hanno capito che è in atto un cambiamento epocale: forse non è il tramonto dell'occidente, ma quanto meno una sua completa trasformazione.
Se ne parla in mensa, davanti al caffè, nell'ufficio della nave o la domenica quando si"va in chiesa", cioè quando ci s'incontra nel quadrato degli ufficiali per una birra.
Gli alcolici vanno chiesti a master Trumper: a bordo non si beve molto e le mie riminiscenze d'infanzia dell'Isola del tesoro con i pirati che cantano "yo-ho-ho... e una bottiglia di rhum!" sono rimaste quello che erano: bella letteratura.
Può succedere in qualsiasi momento qualcosa e tutti devono essere pronti.
Ma a differenza di una volta si possono portare a bordo le donne grazie ai dvd.
Il favorito della ciurma è il gruppo britannico-australiano delle bond: un quartetto di bamboline con i top attillati che suonano come ossesse.
Anche le chiacchiere da marinai sono un passatempo molto apprezzato.
L'anno scorso una nave gemella, la Msc Napoli, è incappata nel canale della Manica in una tempesta così violenta che lo scafo si è spaccato e ha perso duecento container.
Le grosse scatole d'acciaio si sono arenate sulla spiaggia di Branscombe, un piccolo villaggio di cinquecento abitanti.
La località è stata invasa da migliaia di persone accorse per fare scorta di pannolini, scarpe da tennis o profumi recuperati dai relitti.
Garret Tipping, un ragazzo che sperava di rimediare un paio di scatolette di cibo per cani, ha trovato in una cassa due moto Bmw nuove di zecca e se l'è portate a casa.
Mi hanno raccontato anche le storie di membri dell'equipaggio impazziti, di avarie in sala macchine con i meccanici che sguazzano nell'olio fino alle ginocchia o degli scherzi che si fanno ai mozzi, per esempio chiedendogli di rabboccare l'acqua delle bussole.




Nessun commento:

Posta un commento