mercoledì 22 luglio 2009

L'OPERAZIONE, INVECE,
ha avuto un successo totale che alle prime quattro zone a economia speciale create nel 1979 ne sono seguite presto delle altre, prima sulla costa e poi nell'interno.
In queste zone, sottratte alla sorveglianza del governo centrale, le autorità locali possono definire una politica economica autonoma e offrire incentivi fiscali agli investitori stranieri.
Si sono sviluppate così le attività produttive e sono cresciute rapidamente le città, costruite da schiere di operai emigrati dalle campagne e popolate da giovani istruiti e ambiziosi.
Il regime ha bisogno di loro, ma allo stesso tempo teme che sfuggano al suo controllo.
La China public security technology, azienda fondata in Florida dal giovane imprenditore Lin Jiang Huai, ha sviluppato un sistema di sorveglianza per Shenzhen.
Sono state installate decine di migliaia di videocamere predisposte per il riconoscimento automatico dei visi, e gli abitanti hanno ricevuto delle carte di identità dotate di chip che contengono informazioni come il nome, l'indirizzo, il curriculum lavorativo e scolastico, la religione, l'etnia, la reputazione, l'assicurazione sanitaria, il numero di telefono del padrone di casa, la serietà professionale, le ultime transazioni finanziarie e la solvibilità.
Secondo i piani del governo, il sistema sarà adottato presto da tutte le grandi città cinesi.
Il delta del fiume delle Perle, nella provincia del Guangdong, dove la Msc Texas consegna i container vuoti e carica quelli pieni, è la fabbrica del pianeta Terra.
In questa zona 18 milioni di operai lavorano dodici ore al giorno, per sei e anche sette giorni alla settimana.
Guadagnano circa mille dollari all'anno, ma permettono a progettisti, esperti di marketing, ingegneri e commercianti americani di guadagnarne mille alla settimana.
Sono più flessibili dei robot, dal momento che non devono essere riprogrammati per realizzare un nuovo prodotto.
Uno dei punti di forza della Cina è la sua capacità di fornire manodopera a buon mercato, l'altro è di essere veloce in tutto quello che fa.

Nessun commento:

Posta un commento