giovedì 15 aprile 2010

TAIWAN.

L'EDIFICIO PIU' ALTO DEL MONDO.

Il Taipei 101 è l'edificio più alto al mondo, ma lo sarà ancora per poco.
Entra per diversi metri nello spazio aereo della città che non ha tanti grattaceli.
L'edificio somiglia a una pagoda postmoderna e per arrivare fino in cima ci sono degli "ascensori proiettile" che raggiungono i 45 chilometri l'ora.
I più veloci del mondo.
Dalle enormi finestre del Taipei 101, la sera, si osserva lo spettacolo della modernità nella sua massima espressione: un orizzonte di luci e ombre in cui si intravede appena lo scheletro di una città vuota e spersonalizzata, come un luna park fantasma dove le giostre sono in movimento ma non c'è nessuno.
E' l'immagine di una città morta.
Il panorama dalla cima al 101 dev'essere simile a quello di cui gode un dio, ma in realtà si vede tutto e non si vede nulla.
Ecco perchè ci sono tantissimi telescopi a moneta, che spesso violano l'intimità delle case.
Dagli altoparlanti escono le note di Miles Davis.
Nel negozio di souvenir commesse delicate come geishe vendono i gadget dedicati al grattacielo: cappellini, portachiavi, modellini dell'edificio, borse, scatole, quaderni, portamatite, cartoline con fotomontaggio del turista, bicchierini da liquore, tazze da tè e tazzine da caffè, agende, spille, francobolli, tappetini per mouse, ombrelli e calendari.
In linea con la tecnologia dell'edificio, qui non ci sono guide in carne e ossa, ma solo audioguide.
Il registratore mi spiega subito che "il Taipei 101 è il simbolo della volontà di andare oltre la perfezione".
Mi sembra più credibile quando spiega che l'edificio è alto 509 metri, ci sono 380 pali di stabilizzazione che arrivano 80 metri sotto le fondamenta e che otto enormi pilastri di acciaio riempiti di cemento garantiscono la sua stabilità.
Inoltre le finestre di vetro possono sopportare un impatto di otto tonnellate.
Ma la cosa più sorprendente è il grande ammortizzatore eolico installato per contrastare la costante oscillazione del gigante, che cambia a seconda di come soffia il vento.
Si tratta di una grande palla sostenuta da cavi di acciaio che funziona come un pendolo e che tiene dritto l'edificio anche in caso di terremoto.
La palla è coperta da 41 strati di acciaio, ha un diametro di 5,5 metri e pesa 360 tonellate.

Nessun commento:

Posta un commento