martedì 16 giugno 2009

BELGRADO SE LA GODE.
La prima cosa che colpisce della Serbia è la sua orizzontalita'. Dall'aereo, che disegna una curva planando verso l'aereoporto di Belgrado, si vede una pianura che sembra contraddire ogni ragionevole nozione di sfericita' terrestre. Il terreno è diviso in appezzamenti di diverse gradazioni, simili a una coperta patchwork, ed è irrigato dall'imponente e sinuoso Danubio, un fiume transfrontaliero che ormai è quasi piu' una figura letteraria che reale. La seconda cosa che colpisce è la verticalita' della citta'. Ci accoglie una schiera di parallelepipedi grigi tipici dell'architettura sovietica. Palazzi progettati per incutere timore, che ora suscitano solo un'infinita tristezza. La terza impressione, una volta raggiunto il cuore di Belgrado, si riassume in una parola: zigzag.
I viali alberati, le terrazze affollate dei bar, i negozi alla moda, le caffetterie, i centri commerciali e le gallerie d'arte sprigionano un'inattesa vitalita'. Tutto sembra confermare la buona salute di una citta' dopo essersi lasciata alle spalle gli orrori della guerra,ha capito che il modo migliore per essere considerata europea è farsi trascinare dal consumismo.

INDICE DEI VIAGGI: 1°) Papua Nuova Guinea
2°) Giappone ( Penisola di Shiretoko)
3) Australia ( il treno del deserto)
4) Serbia ( Belgrado)
Arrivare: I cittadini dell'Unione europea devono avere il passaporto (la carta didentita' valida per l'espatrio non basta). Tutti gli stranieri devono registrarsi presso l'ufficio di polizia entro 48 ore dall'arrivo. Il prezzo di un volo dall'Italia (Alitalia, Jet Airways,Czech Airlines) per Belgrado parte da 213 euro a/r.
Clima: L'estate è calda e umida, mentre in inverno ci sono abbondanti nevicate.
Gite: La Balon Servis organizza voli in mongolfiera sopra la citta', che durano 60 minuti ( www.balonservis.co.yu/englis). Chi non ama volare puo' fare una gita in battello (snipurl.com/2uffy) lungo i fiumi Sava e Danubio.
Info. Il sito dell'ufficio del turismo di Belgrado ( www.tob.co.yu/eng) fornisce informazioni su alberghi, ristoranti e musei.

Nessun commento:

Posta un commento