sabato 27 giugno 2009

Il capitano di un mostro simile viene chiamato "master". Quello della Msc Texas è Horst Trumper. Ha navigato in tutti i mari del pianeta e sembra abbastanza contento di essere vicino alla pensione.E' cresciuto a Brema e ha sempre amato il mare, il suo movimento è quella solitaria tranquillita' che si prova solo sull'acqua.
Quest'uomo dall'ironia malinconica sa sorprendere per la sua "delicatezza d'animo" come quando mi ha spiegato perchè non ama avere a bordo passeggeri: è per via di tutte quelle scartoffie che gli tocca compilare in caso di decesso.
In realta' non diceva sul serio, voleva solo divertirsi. Mi ha concesso il privilegio di sedere alla sua mensa insieme agli ufficiali e agli ingegneri. Quel posto a tavola era un buon punto d'osservazione per capire la rotta che stava prendendo non solo la nave ma anche il mondo.

Questi uomini sono testimoni diretti della trasformazione globale: hanno visto con i loro occhi come i villaggi dei pescatori della Cina meridionale siano diventati delle citta' con milioni di abitanti nello stesso arco di tempo che in Germania si impiega per aggiustare un marciapiede.
Il fatto che nel loro paese tutto sembri bloccato, che il progetto di costruzione di una strada si fermi solo perchè è stata avvistata una specie rara di uccelli,gli sembra assurdo rispetto alla mancanza di scrupoli nei confronti delle persone, del diritto e dell'ambiente che la Cina dimostra nell'avanzata con cui ha gia' scavalcato la Germania, un tempo campione mondiale dell'esportazione.
Una volta i cinesi importavano gli impianti portuali, ora li copiano con la stessa efficenza con cui prima duplicavano software, cd musicali e film.
Comandare una nave come la Msc Texas è un affare serio. Portacontainer di queste dimensioni costano circa sessanta milioni di euro e spesso portano un carico in merci che puo' valere piu' di un miliardo. Quanto basta per riempire con ogni tipo di prodotti un centro commerciale con una superficie di vendita di centomila metri quadrati: vestiti, scarpe, giocattoli, articoli sportivi,videogiochi, mobili e molto altro ancora. Master Trumper è pronto a scherzare su molte cose, ma quando si tratta di sicurezza non vuole sentire battute.
Non bisogna essere un fisico per capire che l'inerzia di un "proiettile" del genere, comè solito chiamarlo lui, puo' far sì che una manovra sbagliata si traduca in una catastrofe. Con i suoi 25 nodi ( pari a 47 chilometri all'ora), la Msc Texas ha una velocita' quasi pari a quella dei delfini che abbiamo visto durante la traversata: ma a differenza di loro, non puo' frenare rapidamente.

Nessun commento:

Posta un commento