mercoledì 31 marzo 2010

MESSICO (TULUM E PLAYA DEL CARMEN).

SECONDO I MAYA, dal mondo sottomarino proveniva l'energia vitale della terra.
Una convinzione che ha una sua logica, visto che le acque dolci dei cenote erano la principale fonte di vita per i paesi e le città.
Erano considerati il luogo di nascita della vita, per questo nelle loro vicinanze sorgevano paesi, templi e zone destinate alle cerimonie rituali.
Il complesso sacro di Chichen Itza sorge accanto a un grande cenote in cui sono stati scoperti diversi oggetti di giada, rame e oro.
I maya avevano capito che il dominio sui cenote aveva un valore sia pratico sia simbolico, significa il controllo sulla vita e sulla morte.
Dopo la conquista dello Yucatan, i padri francescani ne intuirono il valore e costruirono dei conventi nei centri abitati che si erano sviluppati accanto ai cenote sacri.
Ancora oggi i discendenti dei maya celebrano dei riti nei cenote.
E' il caso della cerimonia ancestrale del Ch'a chak, un culto di origine agricola per chiedere l'arrivo delle piogge.
Dalle caverne più profonde si estrae un'acqua chiamata "zuhuy ha" (acqua vergine), considerata totalmente pura perchè mai toccata dall'uomo nè colpita da un raggio di luce.
Per fare immersioni all'interno dei cenote bisogna essere esperti.
Ma ci sono alternative più semplici, come fare snorkeling in superficie e andare due o tre metri sott'acqua in apnea.
Uno dei cenote più belli, sia per nuotare in superficie sia per fare immersioni, è il Dos ojos, che si trova a quattordici chilometri dalla città di Tulum.
Prima di scendere per le scale che portano al cenote la guida si raccomanda di non nuotare vicino al fondo di sabbia bianca, per non alzare sedimenti,e di seguire la corda di sicurezza che indica la strada, sopratutto per evitare che qualcuno finisca in una caverna fuori dal circuito e si perda.
All'interno del cenote ci sono pochissime correnti e non c'è vento, per cui la trasparenza è perfetta.
L'ambiente è meno luminoso di quello marino, salvo i fasci di luce che penetrano a cascata all'interno dello specchio d'acqua.

Nessun commento:

Posta un commento